L’avv. Mafalda Marena collabora con l’Associazione familiare Le Querce di Mamre, presso la cui sede in Casalecchio di Reno (BO), presta un servizio di consulenza legale il primo giovedì di ogni mese dalle ore 15,00 alle 18,00, previa prenotazione.
Collabora inoltre con i professionisti dell’Associazione La Rosa dei Venti (psicologi, psichiatri, mediatori familiari), per una risposta multipla e completa, attenta alle esigenze del singolo nei diversi aspetti che abbracciano la questione posta all’attenzione del legale.
Ha collaborato con il consorzio di cooperative Sociali Sol.Co Insieme Bologna per la formazione di educatori professionali in relazione all’Istituto dell’amministratore di sostegno.
Ha partecipato, in qualità di relatrice, a diversi eventi formativi tra cui:
- Percorso formativo sviluppato su tre moduli:
L’amministratore di Sostegno: Una Tutela a Tutto Tondo!
La legge sul “Dopo di Noi” nuove opportunità e tutela patrimoniale per le persone con disabilità grave, organizzato da CEPS Onlus, svolto a Bologna aprile-maggio 2017.
- Convegno dal titolo “La Pratica Collaborativa: Un’alternativa per risolvere le controversie familiari” organizzato dall’Associazione Italiana Professionisti Collaborativi, svolto a Bologna il 30 marzo 2017.
- Incontro dibattito “L’abitare autonomo delle persone con disabilità: l’amministratore di sostegno e Dopo di Noi, una nuova legge per nuove opportunità” organizzato dalla Cooperativa sociale Cim, svoltosi a Bologna il 1 aprile 2017.
- Incontro dibattito “Cittadini a Pieno Titolo: l’amministratore di sostegno, le tutele e i diritti delle persone fragili” organizzato dalla Cooperativa sociale Cim e Amina insieme, svoltosi a Bologna il 12 febbraio 2016.
- Incontro dibattito “A dieci anni dall’introduzione dell’amministratore di sostegno”, nel Comune di Porretta Terme il 7.11.2015;
- “Corso di formazione specialistico per amministratori di sostegno – Mediazione familiare e ADS VII Modulo” organizzato dall’associazione genovese amministratori di sostegno, svoltosi a Genova il 23 novembre 2012.
- Corso di formazione Irecoop Emilia Romagna in materia di amministrazione di sostegno nel maggio 2011, all’interno del progetto Rif. PA 2010/1388/BO;